Il Tirreno, Cronaca di Piombino-Elba
L’incontro tra Comune, Sei Toscana e Ato
La raccolta dei rifiuti va a singhiozzo «Azioni immediate»
Campiglia. Nei giorni scorsi il Comune di Campiglia Marittima ha incontrato la direzione di Sei Toscana e i rappresentanti di Ato Sud. Un incontro richiesto da tempo dall’assessora all’ambiente Elena Fossi ma calendarizzato solo adesso, mentre la situazione del servizio di raccolta rifiuti e spazzamento è peggiorata rispetto ai primi rapporti avuti dal Comune.In particolare nel mese di giugno tante sono state le segnalazioni, cresciute poi in maniera esponenziale tanto da far emergere un forte abbassamento della qualità del servizio. «Sapevamo di modifiche sperimentali che Sei aveva introdotto per contenere i costi dopo il rialzo dei prezzi del carburante – spiega l’assessora Elena Fossi – ma da aprile c’è stato un lento peggioramento del servizio che va risolto. Siamo al di sotto dei livelli dello scorso anno, sia per aumento delle presenze turistiche in primavera, sia per l’aumento della produzione di rifiuti come il residuo vegetale secco, frutto della cattiva manutenzione delle piazzole e dall’insoddisfacente spazzamento».L’obiettivo dell’amministrazione comunale è stato quello di capire, insieme a Sei Toscana e Ato, le cause del fenomeno. Il Comune ha da parte sua contestato con fermezza la scarsa attenzione dell’Azienda di gestione sullo smaltimento: dati alla mano, gli svuotamenti dei cassonetti della carta erano 8 a giugno 2021 e sono stati 4 nel giugno 2022, quelli dell’indifferenziato erano 12 a giugno 2021 e 9 nel giugno 2022.«Questo nonostante un costo Tari abbastanza alto – dice Fossi – poiché di solito da giugno vengono aumentati i passaggi per il ritiro dei rifiuti, cosa non avvenuta. A prescindere dal sistema di riorganizzazione del servizio, nell’incontro abbiamo concordato come agire».In primo luogo il Comune mapperà i punti critici, concordando nell’immediato un’accurata pulizia delle piazzole e uno spazzamento più adeguato. Dovrà essere anche migliorato il canale di comunicazione delle segnalazioni da parte di Sei Toscana nei confronti del Comune e dei cittadini. «Le maggiori criticità – rileva l’assessora – riguardano le zone distanti dal centro di raccolta, con abbandoni numerosi: per risolvere questo problema gli utenti saranno dotati di tessere elettroniche permettendo il conferimento in qualsiasi centro di raccolta mentre verrà potenziato il servizio di videosorveglianza».