Futura SpA partecipa anche quest’anno a Festambiente e oltre allo spazio espositivo nel Padiglione dell’Economia Circolare organizza alla Città dei bambini, al Laboratorio delle idee, tre appuntamenti con altrettanti laboratori
Questo il programma:
Mercoledì 18 agosto e Venerdì 20 agosto ore 18,30 VERTICAL JUNGLE
In una società in continua espansione, in cui le campagne vengono abbandonate a favore delle città, la questione “spazio” diventa di fondamentale importanza. Ai giorni d’oggi, il grigio del cemento va a sostituire quelli che erano gli spazi verdi dei giardini e degli orti. La controtendenza dunque di ricoprire muri di palazzi e di centri commerciali, creando dei giardini verticali permette un isolamento degli edifici, un miglioramento della qualità dell’aria e la riduzione dei rumori. Questa idea di base può essere riportata al piccolo spazio di un balcone, per ricavarne, in piccolo, tutti i vantaggi suddetti, più quello di poter raccogliere verdure ed ortaggi genuini, coltivati in proprio.
In questo scenario, il compost risulta indispensabile per favorire lo sviluppo di questo “spazio verde”.
Il laboratorio proposto prevede dunque la realizzazione di un giardino verticale impiegando materiali di riciclo, così da comprendere i cicli dei rifiuti e della materia vivente e come la problematica attuale dei rifiuti possa essere in parte risolta con un buon riutilizzo dei materiali.
Domenica 22 agosto ore 18 BOMBE DI SEMI
Bombardiamo la Terra di fiori!! Basta lanciare una bomba di semi per veder spuntare in pochissimo tempo un angolo di fiori coloratissimi. Tutto ciò che ci servirà: argilla secca, terriccio, compost e semi di specie di fiori vari.
Costruire bombe di semi, permetterà ai ragazzi di apprendere o consolidare il ruolo fondamentale che gioca il regno vegetale nel garantire l’esistenza di tutte le forme di vita sul nostro pianeta e capire l’importanza che rappresenta il compost nell’apportare un necessario e completo nutrimento per la nascita e la crescita delle piante.
Apertura Festambiente alle 17,30. Ingresso gratuito con obbligo di Green pass Covid 19