Il Tirreno, Cronaca di Piombino-Elba – Cecina-Rosignano
In corso la rivoluzione dei rifiuti si sostituiscono i cassonetti a Salivoli
Giovedì i tecnici incontrano i cittadini al quartiere in lungomare Marconi 280
Piombino Procede il percorso di sostituzione del sistema di raccolta dei rifiuti urbani per il miglioramento del decoro urbano come si ricorda in Comune e per razionalizzare la disposizione dei cassonetti con riduzione dei disagi.
Dopo Riotorto e Poggetto Cotone, è iniziata la sostituzione di tutti i contenitori per la raccolta differenziata anche ai Diaccioni e a Salivoli. Il prossimo incontro pubblico rivolto ai cittadini di quell’area è fissato per giovedì alle 21 nella sala del Quartiere, Lungomare Marconi280. I nuovi contenitori informatizzati ad accesso controllato (tra qualche tempo funzioneranno con la tessera identificativa per la tariffazione puntuale) sono già riconoscibili da colori diversi rispetto agli attuali al fine di uniformare la colorazione con la direttiva europea.
Uguali in tutti i Comuni della Val di Cornia.
Per la carta e il cartone, contenitore con coperchio; materiale da inserire blu in modo sfuso o in sacchi di carta.
Per l’organico? l contenitore con il coperchio marrone, da conferire in sacchetti biodegradabili ben chiusi.
Per il vetro adesso sarà da utilizzare il contenitore con coperchio verde (imballaggi vuoti e sfusi)
Per il multimateriale (imballaggi in alluminio, plastica e tetrapak) sarà utilizzato il contenitore con il coperchio giallo per imballaggi vuoti, sfusi o all’interno di sacchetti di plastica. L’indifferenziato — non riciclabile andrà nel contenitore con coperchio grigio In sacchetti ben chiusi della volumetria massima di 401litri.