I laboratori di Futura a Festambiente si svolgeranno nella Città dei bambini nello spazio laboratori delle idee con il seguente programma
Mercoledì 03 agosto ore 18,45
Orto a porter
Il tuo orto portatile in 4 semplici mosse. Un piccolo bicchierino di Mater-bi completamente biodegradabile e compostabile (che si comporta come la buccia della mela!) sarà il vaso che ospiterà la nostra piantina di pomodoro. Bisogna innanzitutto bagnare la cialda di torba disidratata contenuta al suo interno, aspettare circa 10 minuti fino a quando non si sarà gonfiata raggiungendo il bordo e, infine, distribuire i semini al suo interno interrandoli ad una profondità di 5 millimetri. Ecco così predisposto il nostro piccolo orto che dovrà essere seguito e curato finché, con un po’ di pazienza, si vedrà germogliare la nostra piantina. Una volta che il nostro pomodoro sarà forte e robusto (circa 15 cm di altezza), l’ultima mossa suggerita sarà quella di interrare direttamente il bicchierino in Mater-bi che potrà liberare le radici e diventare fertile terriccio dopo la sua decomposizione.
Obbiettivo di questo laboratorio è far comprendere alle giovani generazioni l’’importanza della biodegradabilità e della compostabilità dei materiali, oltre che la stagionalità ed il ciclo vitale delle piante e dei loro frutti i quali richiedono tempo, pazienza e cura per poter essere raccolti.
Venerdì 05 agosto ore 20,15
Compost makers
In che cosa consiste il compost? È sempre esistito? Come si produce? Il processo di compostaggio si basa su reazioni biochimiche sempre esistite in natura, tuttavia è stato l’uomo a trovare le condizioni ottimali per poter accelerare la sua creazione. Insieme ai ragazzi ricostruiremo tutto il percorso della sua formazione attraverso giochi di associazione iconografiche mettendo a confronto i processi naturali e industriali. Dopo aver compreso come si forma il compost i ragazzi si cimenteranno nella costruzione di un piccolo orto portatile.
Attraverso questa attività i ragazzi comprenderanno da dove deriva il compost, le sue funzioni e come i processi industriali spesso derivano dall’osservazione dei cicli naturali.
Domenica 07 agosto ore 18,45
Vertical Jungle
Le Nature based Solutions sono una serie di azioni ispirate ai naturali processi che avvengono in natura. In particolare, tra le azioni più significative da poter svolgere nel contesto urbano vi è l’ideazione di giardini verticali capaci di mitigare l’azione dei cambiamenti climatici. In questo contesto, il compost gioca un ruolo fondamentale quale componente del substrato ideale sul quale far crescere le piante.
Si popone, dunque, l’ideazione di piccoli giardini verticali impiegando materiale da riciclo così che le giovani generazioni possano acquisire conoscenze e competenze di biologia vegetale, dei nutrienti fondamentali per la crescita delle piante e il ruolo di questi organismi nella lotta al cambiamento climatico.