Gestione rifiuti, Termine attacca: «Sta al Comune controllare che il servizio venga svolto come si deve»

Proteste per la raccolta dei rifiuti E il sindaco dà la colpa alla sinistra Vivarelli Colonna: «Suonate al campanello di Sei Toscana, non al Comune»
28 Luglio 2022
Rifiuti, lista Vivarelli Colonna: «Termine dovrebbe informarsi di più e strumentalizzare di meno»
28 Luglio 2022
Mostra tutti gli articoli

Gestione rifiuti, Termine attacca: «Sta al Comune controllare che il servizio venga svolto come si deve»

Il Giunco.net

Gestione rifiuti, Termine attacca: «Sta al Comune controllare che il servizio venga svolto come si deve»

GROSSETO – “Vivarelli Colonna, ovvero lo scansatore dei problemi e delle responsabilità”, così il segretario provinciale del Pd Giacomo Termine ribatte al sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Toscana che accusa “la sinistra”, così come Sei Toscana, per la gestione della raccolta dei rifiuti, per lo sporco e la puzza in città (guarda il video del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna).

“I problemi sono il pane quotidiano per un sindaco, si possono affrontare, evitare, rimandare, ma restano sempre problemi (se reali) per i cittadini – prosegue Termine -. La questione dei rifiuti, lo smaltimento e la più complessiva gestione è difficile da schivare perché è parte dei compiti di regolamentazione dei Comuni. L’aria che puzza pervade la città, non è solo a causa dei cassonetti maleodoranti, ha altre origini che un sindaco dovrebbe sapere”.

“L’affidamento ad una società privata, Sei Toscana, non libera, infatti, il Comune di Grosseto dalle proprie (e giuste) responsabilità e non lo svuota del suo ruolo. Tutti i regolamenti e le programmazioni connesse ai rifiuti di competenza comunale nascono per tutelare i cittadini a partire anche dal “semplice” svuotamento dei cassonetti”.

“Grosseto ha un assessorato che se ne occupa e uffici deputati. Qualcosa non va se deve nascere un comitato di cittadini contro le emanazioni maleodoranti che da anni invadono la città. Qualcosa non va da tempo se la raccolta non viene fatta in maniera efficiente ed efficace. Se le cose non vanno, qualcosa o qualcuno non funziona. L’assessore? Il sindaco? Il sindaco non si può sostituire fino alle prossime elezioni, ma l’assessore sì. Il sindaco, invece, di fronte alle critiche risponde ai cittadini spostandosi di lato e cercando di dare la responsabilità a Sei Toscana, tutta la responsabilità. Lo fa con 2 minuti e 45 di video farneticante, talmente assurdo da renderlo incredibile”.

“Lo invito a risparmiare la batteria del suo telefono, a chiamare a colloquio la sua assessora Simona Petrucci e farsi ricordare i compiti dei Comuni in materia di rifiuti perché lei dovrebbe saperli a memoria. Il servizio di raccolta dei rifiuti viene deciso dal comune e comunicato a Sei Toscana, il quale Comune ha l’onere anche di controllare che il servizio stesso venga svolto come stabilito. Altrimenti a cosa serve l’amministrazione comunale? Solo ad inviare i bollettini per il pagamento della Tari?”, conclude Termine.

Chiamaci
Raggiungici