DCO 196/2021/R/rif dell’ARERA per la regolazione del Settore dei Rifiuti. 

Rimateria, sindacati in presidio dopo il fallimento: «Subito un tavolo per la crisi»
24 Maggio 2021
L’economia circolare toscana protagonista al Bioeconomy day con Aires e Sei Toscana
25 Maggio 2021
Mostra tutti gli articoli

DCO 196/2021/R/rif dell’ARERA per la regolazione del Settore dei Rifiuti. 

Ti Forma

DCO 196/2021/R/rif dell’ARERA per la regolazione del Settore dei Rifiuti.

 Primi orientamenti per la definizione del metodo tariffario rifiuti per il secondo periodo regolatorio (MTR-2) e opzioni per la regolazione degli impianti di trattamento.

Lunedì 7 giugno 2021   

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI

Con il documento di consultazione 196/2021/R/rif, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) illustra gli orientamenti generali dell’Autorità per:

  • l’aggiornamento delle regole per la determinazione dei criteri di riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti (MTR-2)
  • la nuova regolazione per la definizione delle tariffe di accesso agli impianti di trattamento.

L’orientamento dell’Autorità è finalizzato a definire un sistema di regolazione in conformità ai principi derivanti dalla normativa comunitaria e nazionale, in modo da mantenere un quadro generale di regole stabile e certo, che sia ritenuto efficace e credibile dai vari attori presenti nel comparto.

La consultazione verrà seguita da un secondo documento per la consultazione in cui saranno puntualmente descritti gli specifici criteri di calcolo in via di definizione e individuati i parametri macroeconomici di riferimento, nonché i parametri legati alla ripartizione dei rischi nell’ambito della regolazione del settore dei rifiuti.

I soggetti interessati possono far pervenire all’Autorità le loro osservazioni e le loro proposte, rispetto ai contenuti dei DCO, entro l’11 giugno 2021.

In ragione di tale contesto il corso si prefigge i seguenti obiettivi:

  • inquadrare l’approccio regolatorio dell’ARERA e le principali implicazioni per le gestioni;
  • analizzare i contenuti del DCO focalizzando gli orientamenti preposti, anche in termini di possibili impatti amministrativi, gestionali, economici e tariffari per le gestioni;
  • fornire un utile training formativo per consentire ai referenti aziendali di formulare osservazioni e proposte rispetto ai contenuti dei DCO in ragione di aspetti generali ma anche delle specificità del proprio contesto gestionale.

In allegato il programma e le modalità di adesione. Per maggiori informazioni, contattare la Segreteria Organizzativa: Giulia Gelli, ggelli@tiforma.it, 055.210755 (tasto 2).

Brochure_DCO_196_2021

MTR2Adesione_DCO_196_2021_MTR2

Chiamaci
Raggiungici