La Mission
Futura Spa è l’azienda che ha realizzato e gestisce, a tariffa concordata con l’Autorità d’Ambito Toscana Sud, l'impianto di selezione e compostaggio che ha sede in località Strillaie, nel comune di Grosseto.
L'impianto opera il trattamento meccanico-biologico dei rifiuti urbani indifferenziati (RUI) con produzione di combustibile solido secondario (CSS) e frazione organica stabilizzata (FOS) e il compostaggio per la produzione di compost di qualità dalla frazione organica differenziata dei rifiuti solidi urbani (FORSU) e da sfalci verdi (RV).
I rifiuti solidi urbani trattati all’impianto di Strillaie, (RUI, FORSU e RV) provengono dai Comuni della Provincia di Grosseto e da 6 Comuni della Val di Cornia.
E’ dunque un impianto dove si opera il riciclo e recupero di materia: il riciclo con produzione di compost ed il recupero con produzione di frazione organica stabilizzata (FOS) e combustibile da rifiuti (CSS). Il CSS sarà poi conferito in altri impianti per avviarlo al recupero energetico.
L’impianto Futura rientra nel Piano interprovinciale dei rifiuti ed è parte integrante del piano straordinario dei rifiuti dell'Ato Toscana Sud, che comprende le Province di Grosseto, Arezzo e Siena ed i Comuni della Val di Cornia, e ne rappresenta un anello fondamentale.
L’area in cui sorge l’impianto Futura è limitrofa a quella dove in passato sorgeva la discarica delle Strillaie, oggi in disuso e avviata al sistema di gestione cosiddetto post-mortem, ma i due impianti non hanno alcun collegamento né dal punto di vista impiantistico né dal punto di vista gestionale.