Agroenergia
FORSU e fanghi di depurazione per un biometano più sostenibile
La recente forte espansione degli impianti di digestione anaerobica per il trattamento della FORSU, in particolare nel Centro Sud, se da una parte, sta riducendo significativamente il cosiddetto “turismo dei rifiuti”, a favore di una migliore sostenibilità ambientale ed economica, comincia tuttavia, dall’altra, a creare qualche difficoltà nell’alimentazione di impianti del Nord, che hanno finora potuto contare su abbondanti flussi provenienti da regioni con insufficiente capacità di trattamento.
L’utilizzo di fanghi di depurazione in combinazione con la FORSU potrebbe rappresentare una possibilità per saturare meglio gli impianti di digestione anaerobica.
A questa tematica dedichiamo il secondo di due webinar:
FORSU E FANGHI DI DEPURAZIONE PER BIOMETANO: ASPETTI BIOLOGICI DELLA MODIFICA DELLA DIETA
Il corso tratterà l’applicazione della metodologia di prova UNI/TS11703:2018, per accertare i due presupposti di base per una digestione anaerobica soddisfacente: l’adeguatezza dell’inoculo e l’assenza di effetti inibitori del substrato. Verranno anche trattati gli aspetti progettuali legati all’aggiunta di fanghi a digestori esistenti alimentati a FORSU.
Seminario on line: giovedì 13 luglio 2023, ore 15:00-18:00
Questo webinar approfondirà l’applicazione della metodologia di prova UNI/TS11703:2018, per accertare i due presupposti di base per una digestione anaerobica soddisfacente: l’adeguatezza dell’inoculo e l’assenza di effetti inibitori del substrato. Inoltre, il webinar esaminerà i criteri per identificare la miscela ottimale al fine di ottenere un effetto sinergico e accertare l’efficacia di eventuali pretrattamenti.
Il passaggio da una alimentazione del digestore monosubstrato ad un regime di codigestione non è sempre scontato e spesso viene sottovalutato, con effetti negativi sulle prestazioni.
Relatore: Il Prof. Ing. Mario A. Rosato, autore di “Managing Biogas Plants – A Practical Guide” (CRC Press, 2017), ha un’ampia esperienza nella digestione anaerobica, con un’esperienza specifica nella diagnostica dell’impianto e nel controllo del processo. In qualità di esperto di biogas, ha partecipato attivamente al gruppo di lavoro che ha creato il nuovo standard UNI 11703:2018 per la valutazione del potenziale di biometano.