30 Gennaio 2020
Prodotti green con sostanze vegetali
30 Gennaio 2020

Il Sole 24 Ore

Un impegno su più versanti nel segno della circolarità

È una strada che Eni ha intrapreso da quando Versalis, il “braccio” attivo nella chimica, ha cominciato a rafforzare progressivamente la sua gamba “verde” e a puntare su un portafoglio di prodotti a più elevato valore aggiunto. Da qui, dunque, la scelta del gruppo guidato da Claudio Descalzi di applicare questo cambio di passo anche ai processi di recupero e riutilizzo della plastica, declinandoli lungo tre assi nel segno della circolarità: il riciclo dei polimeri tramite tecnologie innovative; l’eco-design per massimizzare l’efficienza delle risorse dei prodotti in tutte le fasi di vita; e, infine, la diversificazione del “feedstock” (materia da lavorare) per trovare il giusto equilibrio tra risorse tradizionali, rinnovabili e materie prime seconde.

Sul primo fronte, Versalis ha così messo a punto una gamma di prodotti contenenti plastica da riciclo, a partire da Versalis Revive Eps, il progetto, realizzato in collaborazione con Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica), che sfrutta il materiale fornito dalla raccolta differenziata (bicchieri, vassoi e coppette yogurt in polistirene) per produrre, nell’impianto di Mantova, polisterene espandibile (Eps) in commercio già da novembre scorso e che può essere trasformato nelle stesse applicazioni del prodotto vergine (come pannelli isolanti per l’edilizia o packaging protettivo per elettrodomestici e mobili). A Mantova, grazie all’iniziativa Ri-Vending, sempre in tandem con Corepla e la municipalizzata Amsa, arriva poi, da ottobre scorso, anche la plastica recuperata con la raccolta ad hoc nelle aree ristoro del gruppo a San Donato Milanese per alimentare la produzione di Eps per lastre isolanti. E, sempre per migliorare la qualità dei materiali riciclati e favorirne il riuso, è nato Versalis Revive Pe che contiene fino al 75% di plastica da post consumo urbano (prevalentemente imballaggi riciclati) e che è il frutto della collaborazione tra il Centro Ricerche Versalis di Mantova e la Montello Spa, operatore di primo piano in Europa nelle tecnologie di recupero e riciclo.

L’altro filone è costituito dall’eco-design per ottenere prodotti più efficienti e riciclabili. Un esempio? Il progetto sull’erba sintetica riciclabile, sviluppato da Versalis – che fornisce la materia prima (il polietilene) -, con il produttore del filato, Radici Group, e quello del tappeto, EcoNext. Un’alleanza che ha regalato una “seconda vita” al tappeto in erba sintetica, oggi smaltito in discarica o incenerito: la ricetta di Eni permette di recuperare e usare l’innovativa erba sintetica in settori dagli elevati standard di qualità (dallo sport all’arredamento), con riverberi più che positivi sull’ambiente grazie a minori emissioni di gas serra e a un maggior livello di circolarità. Gli stessi principi che guidano anche un altro progetto di eco-design, nato per recuperare e riciclare gli imballaggi industriali come sacchi (bag) e rivestimenti interni (liner) usati per la spedizione di prodotti Versalis confezionati sui pallet e via automezzi/container. In sostanza, si raccolgono gli imballaggi usati per poi riciclarli e e realizzarne di nuovi.

Versalis sta poi lavorando anche per ridurre la dispersione di materia plastica: l’azienda ha sviluppato e lanciato un polistirene espandibile (Eps), con il marchio registrato Extir FL 3000, che è riciclabile al 100 per cento, riduce la diffusione nell’ambiente di granuli plastici e si presta alla creazione di imballaggi riutizzabili o capaci di incorporare una quantità sempre maggiore di materiale riciclato.

La controllata di Eni ha inoltre rafforzato l’impegno nella chimica da fonti rinnovabili sviluppando piattaforme tecnologiche integrate che consentono di produrre, per esempio, bioetanolo o biointermedi per applicazioni ad alto valore aggiunto, come pure gomme naturali e resine da guayule (anche grazie a un accordo con Bridgestone). Senza contare l’impegno di Versalis a favore della sostenibilità della plastica con l’adesione ai programmi internazionali per soluzioni concrete al problema dei rifiuti plastici, considerato una delle principali fonti di inquinamento marino.

Celestina Dominelli

Chiamaci
Raggiungici